Software
Cos’è un software freeware
18 Gennaio 2021
I vantaggi di avere un Ecommerce
22 Marzo 2021
Show all

Pec, a cosa serve? Vantaggi e svantaggi di questo servizio.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

PEC VALORE LEGALE

Nell’ordinamento italiano, a partire dal 2005 con il DPR n. 68, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3” iniziò a configurarsi un prodotto made in Italy, la “Pec”, per certificare gli invii di mail e sostituire la pratica A/R.

De definizione, rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio Pec presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario.

Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati. Per quanto il sistema sia adottato quasi solamente in Italia e non rientra negli standard internazionali, oggi è l’unica tecnologia riconosciuta per inviare mail con valore legale in Italia.

 

VANTA E SVANTAGGI DELLA PEC

 I vantaggi si concentrano nella garanzia legale del valore del contenuto. Le ricevute di consegna hanno piena validità legale, anche se il messaggio non viene effettivamente letto dal destinatario (su cui grava l’onere della prova di non aver ricevuto il messaggio). Incidono anche gli elevati requisiti di qualità e continuità del servizio. I Service Level Agreement (SLA) di legge per la Pec, prevedono una disponibilità del servizio del 99,8% su base quadrimestrale. Con un disservizio previsto vicino allo zero.
 

I COSTI DEL SERVIZIO PEC

La pec rispetto a una raccomandata cartacea il costo del servizio è di gran lunga minore. Gli svantaggi principali sono il suo mancato riconoscimento come standard internazionale (viene utilizzata solo in Italia, Svizzera e Hong Kong), l’impossibilità di usufruire del servizio gratuitamente e che la presunta riservatezza garantita dalla criptatura Pec è minata alla base dal fatto che i software per il suo utilizzo vengono spesso installati e utilizzati sui Pc che gli utenti normalmente usano, e come ogni device fisica, sono nella maggior parte dei casi esposti al rischio derivante da spyware e malware, presenti, inconsapevolmente per gli utenti, in moltissimi terminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

    Sì voglio iscrivermi anche alla newsletter